Lupetti e Coccinelle

 

La branca L/C (8-11/12 anni) ha come elemento centraledella proposta educativa il gioco e l’ambiente fantastico.

Per quanto riguarda i Lupetti/e l’ambiente è quello della Giungla ed è stato adattato da B.-P. dal Libro della giungla di Rudyard Kipling cui lo stesso autore aveva dato il permesso per le necessarie modifiche. Per le Coccinelle l’ambiente fantastico è quello del Bosco basato sul racconto Sette punti neri scritto da Cristiana Ruschi del Punta e dalla Branca L/C nazionale dell’Agesci.

Nella branca L/C tutto ruota intorno al gioco, quindi saper seguire delle regole precise e magari  complesse, saper perdere e saper vincere, giocare di squadra e per la squadra.

Nel mondo fantastico della giungla il bambino è inserito in un piccolo gruppetto di 7-8 bambini che formano una sestiglia, 4-5 sestiglie formano il branco.

Il clima di famiglia  felice che i capi unità devono creare all’interno della piccola comunità all’interno della quale ognuno è fratello dell’altro, in cui conta l’aspetto di orizzontalità delle esigenze dei bambini rispetto alla verticalità costituita dalle differenti età. I bambini devono saper prendere degli impegni , che concordano con i capi che quasi sempre assumono dei nomi peculiari (ripresi dai libri di riferimento) dell’ambientazione: i capi branco avranno pertanto i  nomi di Akela, Bagheera, Kaa e così via, mentre i Capi Cerchio potranno essere Arcanda, Mi e Scibà. Gli impegni presi sono poi verificati insieme ai Vecchi Lupi e alle Coccinelle Anziane e visualizzati nella sede dell’unità.

I bambini si assumono gradualmente delle responsabilità ed acquisiscono la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutare gli altri, secondo i principi cristiani e la legge del branco. Nello spirito della famiglia felice e con l’aiuto dei loro capi i bambini vengono messi nelle condizioni di sviluppare pienamente la propria personalità.

 

 

 

Ai bambini e alle bambine dagli 8 ai 11/12 anni di età si offre, in un ambiente di fantasia nell’atmosfera della “Giungla” o del “Bosco”, una storia che li coinvolga fino a farli diventare protagonisti in uno spirito allegro e gioioso di  “Famiglia felice”.

La proposta di crescita attraverso il Gioco, elemento fondamentale di tutti i bambini di questa età che hanno la tendenza naturale a giocare, comporta una assunzione di graduali responsabilità ed una conquista di capacità personali tramite le Specialità,e fa scoprire un modo di vivere insieme nella gioia ed insegna a preoccuparsi degli altri oltre che di se stessi.

La branca L/C ha come riferimento spirituale e come patrono San Francesco di  Assisi.