Chi siamo

Ciao, siamo il  gruppo scout Sarnico 1° e nell’anno 2018-2019 abbiamo compiuto  trentacinque anni!

Facciamo parte dell’A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), regione Lombardia e della Zona Bergamo che ad oggi conta 19 gruppi.

Geograficamente siamo abbastanza isolati da altri gruppi scout, per questo il nostro bacino d’utenza è parecchio vasto ed eterogeneo (in questi anni i nostri associati provengono da circa 20 paesi differenti).

Attualmente il nostro Gruppo conta più di cento iscritti, di cui 18 capi – educatori, che si dividono nelle tre Branche (gruppi secondo le fasce d’età: L/C bambini dai 9 ai 12 anni; E/G ragazzi dai 12 ai 17); R/S giovani dai 17 ai 20-21 anni). Il gruppo, in questi ultimi anni, non ha  risentito di  particolari cali di iscrizioni, anzi a volte si è stati costretti a non accogliere tutte le richieste per garantire e mantenere il livello di attività alto e ricco di contenuti e per riuscire a seguire al meglio ogni ragazzo nella sua progressione personale.

Da qualche anno esiste anche il gruppo genitori, composto da adulti ( scout, ex scout e non) che hanno deciso di mettersi in gioco accostandosi allo scoutismo, supportando anche il gruppo in eventi particolari.

Questo gruppo è aperto a chiunque voglia spendersi o abbia anche solo un pizzico di curiosità verso questo mondo!